guidare con le scarpe antinfortunistiche: come scegliere le più adatte
guidare con le scarpe antinfortunistiche non è scomodo: ecco come scegliere le calzature da lavoro più comode e sicure anche dietro il volante.
Per cominciare chiariamo un dubbio che, a giudicare dalle domande poste online, ancora preoccupa qualche guidatore: sì, si può guidare con le scarpe antinfortunistiche.
Non solo il codice della strada non ha mai previsto questa proibizione, ma sono numerosi gli ambiti lavorativi che richiedono sia di indossare scarpe di sicurezza che di guidare auto, furgoni, muletti o altri veicoli, occasionalmente o in modo continuativo.
È il caso di magazzinieri, carrellisti e altri operatori della logistica (leggi la guida alla scelta delle scarpe per la logistica), di gommisti e meccanici, di artigiani che effettuano pronto intervento e, più in generale, di chiunque non abbia la possibilità di cambiarsi alla fine del turno di lavoro e debba mettersi subito al volante.
Indossare scarpe antinfortunistiche è importante anche per corrieri e autotrasportatori, per proteggersi dal rischio di schiacciamento durante le operazioni di carico e scarico delle merci e in tutte le occasioni in cui il lavoro richiede loro di accedere ad ambienti che prevedono l’uso di scarpe di sicurezza, come cantieri, officine, magazzini, stabilimenti produttivi, eccetera.
Le scarpe antinfortunistiche hanno fama, oggi a dire il vero immeritata, di essere rigide e scomode, ma esistono modelli comodi, flessibili e leggeri: ecco i nostri consigli per scegliere le calzature di sicurezza più adatte alla guida.